Home » Amici

TAURAN Jean-Louis

1 Luglio 2012 Nessun Commento

Il Cardinale Jean-Louis Tauran, Presidente del Pontificio Consiglio per il Dialogo Interreligioso, è nato a Bordeaux, in Francia, il 5 aprile 1943. Compiuti gli studi classici presso il Liceo «Michel Montaigne», a Bordeaux, dopo due anni trascorsi nel Seminario Maggiore diocesano è stato inviato a Roma quale alunno del Pontificio Seminario Francese e della Pontificia Università Gregoriana, dove ha ultimato gli studi teologici e filosofici, conseguendo la Licenza in Filosofia e Teologia. Nel 1973, ha frequentato la Pontificia Accademia Ecclesiastica, ove si forma il personale diplomatico della Santa Sede, e la Pontificia Università Gregoriana, ottenendo la laurea in Diritto Canonico. Entrato nel servizio diplomatico della Santa Sede nel marzo del 1975, è stato assegnato alla Nunziatura Apostolica nella Repubblica Domenicana, nella quale ha collaborato fino al 1979, quando è stato trasferito alla Nunziatura Apostolica in Libano. Vi è rimasto fino al luglio del 1983, quando è stato chiamato a lavorare presso il Consiglio degli Affari Pubblici della Chiesa. Nel 1988 è stato nominato Sotto-Segretario del Consiglio per gli Affari Pubblici della Chiesa.
Il 1° dicembre 1990 è stato eletto Arcivescovo titolare di Telepte e nominato Segretario del citato Consiglio che – qualche mese più tardi – ha preso il nome di Sezione per i Rapporti con gli Stati della Segreteria di Stato. Durante i 13 anni trascorsi alla guida della Sezione per i Rapporti con gli Stati, ha compiuto molte missioni all’estero e ha guidato la Delegazione della Santa Sede in numerose Conferenze Internazionali. Con il Papa Giovanni Paolo II è stato creato e pubblicato Cardinale nel Concistoro del 21 ottobre 2003, Diacono di S. Apollinare alle Terme Neroniane-Alessandrine (Protodiacono dal 21 febbraio 2011). Il 25 giugno 2007 il Santo Padre Benedetto XVI lo ha nominato Presidente del Pontificio Consiglio per il Dialogo Interreligioso e Presidente della Commissione per le Relazioni Religiose con i Musulmani (dal 25 giugno 2007).
Dal 21 febbraio 2011 ricopre la carica di Protodiacono di Santa Romana Chiesa.
Nel 2007 ha partecipato a Tonalestate con una conferenza del 5 agosto dal titolo “il potere del male”. Nel 2008 ha partecipato a Tonalestate con una conferenza del 4 agosto dal titolo “Il dialogo interreligioso”. Nel 2010 ha partecipato a Tonalestate con una conferenza il 5 agosto dal titolo: La Fraternità, responsabilità dei credenti: un’utopia? Il 6 agosto 2011 con una conferenza dal titolo: “il dialogo interreligioso un rischio o un’opportunità?” Nel 2012, il 7 agosto con la conferenza dal titolo “senza amici, nessuno sceglierebbe di vivere”.

Comments are closed.