Let it be
Il Gruppo Caronte ha proposto ieri sera all’entusiasta pubblico di Tonalestate una selezione di brani dei Beatles in occasione dei cinquant’anni dal loro ultimo concerto.
Ogni brano è servito per ricostruire la storia del gruppo di Liverpool dai suoi esordi, nel 1960, fino all’ultima esibizione dal vivo sul tetto del loro quartier generale a Londra nel 1969. Attraverso le canzoni si è raccontata anche la storia politica e sociale di un decennio che ha segnato profondamente la storia contemporanea e che la musica dei Beatles racconta in qualche modo, poiché ne era profondamente connessa.
Il Gruppo Caronte ha proposto i brani in chiave classica, con l’ausilio di violino, violoncello, arpa e pianoforte, mantenendone intatto lo spirito, che ha infatti convinto pienamente la platea, che si componeva di giovani provenienti da ogni parte del mondo per assistere al convegno, ma anche famiglie e popolazione locale, di Passo del Tonale.
Il brano finale scelto era quello che dava titolo alla serata, Let it be, ma il pubblico ha richiesto a gran voce un bis, ed è stato proposto il brano che vanta più cover nella storia della musica, Yesterday.