Home » Amici

LECLERC Marc

1 Luglio 2012 Nessun Commento

Marc LECLERC nasce a Etterbeek, Bruxelles nel 1950. È sacerdote della Compagnia di Gesù dal 1977. Dottore in scienze (Biologia Molecolare) alla Università Libre de Bruxelles e dottore in filosofia nelle Universitè Catholique de Louvain (1990).

Attualmente è docente di filosofia moderna e contemporanea presso la Pontificia Università Gregoriana e direttore accademico. Responsabile del progetto “Università e miseria” all’interno dell’azione di “A. T.D. Quarto Mondo”. Nel 2010 pubblica il libro “Il destino umano nella luce di Blondel” in cui l’autore si prefigge di mostrare che esiste una via semplice e retta che comprovi la solidità dei punti di partenza delle varie dottrine filosofiche.

Partecipazioni a Tonalestate: Tonalestate 2003, conferenza del 3 agosto dal titolo “Tecnica e rifiuto della miseria”. Tonalestate 2004, conferenza del 1 agosto dal titolo “Intellighenzia, denaro e mondo dei miseri”. Tonalestate 2005, conferenza del 2 agosto dal titolo “Per una politica della magnificenza. La politica vista dai più poveri del mondo”. Tonalestate 2006, conferenza del 6 agosto dal titolo “L’ora dell’uomo è ritornata”. Tonalestate 2007, conferenza dal titolo “Il male e la miseria secondo P. Joseph Wresinski”. Tonalestate 2008, conferenza del 4 agosto dal titolo “L’evoluzione creatrice”. Tonalestate 2009, conferenza del 4 agosto dal titolo “L’uomo e la mediazione culturale (tra scienza e fede)”. Tonalestate 2010, conferenza del 4 agosto  dal titolo “Fraternità e Quarto Mondo”.

Comments are closed.