Home » Amici

BARBERA Guido

1 Luglio 2012 Nessun Commento

Libero professionista, consulente per la cooperazione internazionale di enti privati e pubblici, collaboratore di varie testate giornalistiche e radiotelevisive, docente in corsi di formazione a livello italiano ed europeo; amministratore delegato dell’associazione italiana “Amici di Raoul Follereau”; nel 1984 vicepresidente del CIPSI, coordinamento di associazioni e di iniziative di solidarietà e di cooperazione. Dal 1994 è coordinatore del RECIF-ITALIA, programma di formazione di operatori della cooperazione internazionale, e delegato Italiano al “Comité de Liaison” delle ONG europee. Attualmente Presidente del CIPSI con il quale sta portando avanti dal 1997 la campagna “Libera l’acqua” affinché l’acqua possa diventare un diritto per ogni cittadino. Dal 2010 avvia anche la campagna “NOPPAW –N0bel Peace Prize for African Women” al fine di riconoscere e valorizzare il ruolo delle donne in Africa dando loro il premio Nobel per la pace 2011. Ha svolto numerose missioni all’estero in qualità di progettista e valutatore (Guinea Bissau, Mali, Guatemala, Mauritania, Madagascar, Zimbabwe, Senegal, Ruanda, Angola, Bangladesh, India, Thailandia, Brasile, Nicaragua, Eritrea, Sri Lanka, Argentina, Marocco).
Tra le tante attività si è anche occupato di pubblicazioni in materia di cooperazione ed educazione allo sviluppo. In particolare si ricordano i testi La cooperazione dai bisogni ai diritti; L’evoluzione del ruolo dell’Educazione allo sviluppo, nel contesto politico, economico e sociale dei processi di globalizzazione; L’identità delle ONG ed il ruolo dei Partner del Sud; cooperazione Decentrata – un nuovo approccio al servizio dello sviluppo

Partecipazioni a Tonalestate:
Tonalestate 2004, conferenza del 31 luglio dal titolo “Acqua Money”
Tonalestate 2006, conferenza del 08 agosto dal titolo “La cooperazione e la solidarietà: compito e servizio” Tonalestate 2007, conferenza dal titolo “Aspettando Godot… Tutti i diritti umani per tutti”
Tonalestate 2008, conferenza del 5 agosto dal titolo “Cooperazione: dalla pedagogia interculturale all’educazione alla solidarietà globale e alla pace”
Tonalestate 2010, conferenza del 6 agosto dal titolo “Fratellanza e solidarietà in cammino con le donne dell’Africa”
Tonalestate 2011, conferenza del 6 agosto dal titolo: “L’Africa cammina con i piedi delle donne”
Tonalestate 2012, conferenza del 6 agosto dal titolo: “Instancabile quotidiana solidarietà”
Tonalestate 2014, conferenza del 5 agosto dal titolo “Gli aiuti aiutano?”

Comments are closed.