Home » Tonalestate 2010

Messaggio del Presidente Napolitano

28 Luglio 2010 Un Commento

Gentile Signora Azzali,

la ringrazio a nome del Presidente della repubblica, dell’invito a presenziare all’inaugurazione del Tonalestate 2010, in programma il prossimo 4 agosto, che quest’anno affronta il tema “La fraternità”. Concomitanti impegni, da tempo previsti, non consentono di accogliere la sua cortese richiesta.

Il Capo dello Stato, nel confermare l’apprezzamento per l’iniziativa, alla quale ha destinato un premio di rappresentanza, ricorda che la centralità e dignità della persona umana e l’impegno per la piena affermazione dei suoi diritti sono strettamente legati nella nostra Costituzione all’etica civile della solidarietà, che considera inderogabile il contributo della collettività al sostegno materiale e spirituale di ogni persona. Ed è positivo che il tema sia approfondito a livello internazionale, con la partecipazione di esponenti e studiosi di religioni e culture diverse, nel segno della tolleranza, del dialogo e della reciproca comprensione.

Il Presidente Napoletano rivolge a lei e a quanti prenderanno parte alle diverse iniziative in cui la manifestazione si articola, con l’augurio di pieno successo delle numerose occasioni di incontro tra i giovani, un cordiale, partecipe saluto, cui unisco il mio personale.

 

Giorgio Napolitano, Presidente della repubblica (il portavoce)

Un Commento »

  • loris said:

     Napolitano è un politico di razza con il senso della politica come servizio, maturato in una tradizione politica che ha finito la sua forza propulsiva, e oggi  con coraggio ricerca nuovi segni di speranza tra i giovani impegnati seriamente sulle tematiche decisive per il benessere del popolo.