Home » Comunicati Stampa, Tonalestate 2010

Liberté Egalité… FRATERNITÈ

27 Luglio 2010 Nessun Commento

Dal 4 al 7 Agosto 2010 a Ponte di Legno (BS) e Passo del Tonale (TN) si terrà l’undicesima edizione del TONALESTATE. Il tema di quest’anno sarà: Liberté, Egalité, FRATERNITÉ.
Le sorti del mondo globalizzato sembrano affidate a una nuova triade: Globalité, marché, monnaie. Argomenti che sono già stati affrontati negli anni passati.
Accettiamo la sfida dell’interrogativo su un antico modello di socialità del quale varrà la pena di riscoprire la radice e le implicazioni dell’attualità.
La prospettiva della FRATERNITÀ è rimasta assente dalle ipotesi di ricostruzione della nostra comune convivenza.
In questo XXI secolo che si è aperto in modo confuso, violento, disordinato, volgare, individualista e foriero di gravissime minacce; nell’ambiguità di chi mistifica in improbabili partiti dell’amore la via per uscire dal vuoto dell’inimicizia; nelle troppe fraternità che hanno lasciato l’amaro in bocca nella storia umana; è proprio solo un’utopia il poter vivere da fratelli? La nostra ricerca, che arriva fino alla radice della domanda umana di piena realizzazione, conduce solamente a nuove insuperabili divisioni? Ancora si può immaginare un Primo mondo che decide del destino di tutti gli altri uomini nonostante loro? E il mondo globale può fondarsi nuovamente sul consumo e organizzarsi con questa unica finalità?
TONALESTATE intende riproporre l’interrogativo e proverà a descrivere, raccontare, ospitare le voci di chi non ha smarrito la speranza e perciò non ha abbandonato la strada della ricerca e della costruzione concreta di una Compagnia fraterna fra gli uomini.

Comments are closed.