Home » Comunicati Stampa, Tonalestate 2010

HUGS! ABBRACCI

15 Luglio 2010 Nessun Commento

Passo del Tonale, 15 luglio 2010
La mostra fotografica “Hugs! Abbracci” è il risultato di un lavoro a più mani che si è svolto, nell’anno Anno Europeo della lotta alla povertà e all’esclusione sociale, tra i ragazzi delle scuole (http://liceoguardini.it) e i volontari dell’Associazione “I Sant’Innocenti” (www.isantinnocenti.it) che opera nella solidarietà internazione e nell’aiuto all’infanzia tramite il sostegno a distanza.
Con un concorso e un calendario si è raccolto il materiale di questa esposizione che sarà esposta a Ponte di Legno (BS) contestualmente ai lavori del Tonalestate 2010.
L’abbraccio è un atto di affetto verso l’altro; tra la madre e i figli, tra fratelli e sorelle, tra padre e figlio, tra uomo e donna. È un patto, un’alleanza; sigla un accordo; è segno di pace e di riconciliazione. A volte arriva con il perdono. È segno di accoglienza e di appartenenza. L’abbraccio manifesta una gratitudine e una stima. Si saluta con un abbraccio quando si torna e ci si sente “a casa”; racconta una vicinanza, un esserci, una presenza. Si abbraccia chi è ferito, chi è malato, chi è in pericolo, chi si è salvato e chi cerca ciò che salva. Ci si abbraccia per sostenersi, per compassione, per condividere una condizione; ci si abbraccia quando si cerca la libertà e quando ciò che prevale è la giustizia; ci si abbraccia quando si lotta insieme, si canta insieme, si soffre insieme, si ride insieme o si cammina insieme. Con l’abbraccio, ci si riconosce fratelli.

Comments are closed.