31 luglio 2008 | “Moro, l’italia, la coscienza 1978-2008”
In collaborazione con la Fondazione per le scienze religiose Giovanni XXIII di Bologna, nelle giornate del Tonalestate 2008 verrà presentato lo straordinario documento video sulla vicenda personale e storica di Aldo Moro durante i giorni del suo rapimento da parte delle Brigate Rosse.
Una mostra documentario verrà inaugurata il 3 agosto, alle ore 12,00 a Ponte di Legno (Brescia) nei locali della Scuola Elementare, in via Nino Bixio,42. Ingresso gratuito.
L’esposizione si sviluppa sulla “cella” dello Statista, riprodotta con teli di garza nelle misure reali: 2,50 metri di profondità per 1,20 di larghezza per 2,00 di altezza.
Mediante una proiezione “a trittico”, realizzata con filmati inediti provenienti dalla Fondazione della famiglia e da fonti RAI si conosceranno: le cronache dell’avvenimento, da Via Fani al tragico epilogo il 9 maggio 1978; la visione politica e il ruolo di Aldo Moro su problemi, rapporti e temi delle vicende italiane da lui stesso raccontate; la partecipazione della Chiesa e, in particolare, di Paolo VI, a quei drammatici giorni.
In un contesto sociale multiculturale, si avverte come ciascuno, o ciascun gruppo, miri a propri progetti o diritti, strumentalizzando al proprio fine ciò che invece sarebbe da innalzare a un principio superiore facendosi carico delle conseguenze delle scelte e adottando decisioni a livello globale. La politica, che si va trasformando in difesa degli interessi e dei poteri, ci avvia a una società illiberale quando non decisamente oppressiva e ingiusta.
Nel guardare a testimonianze, storie e avvenimenti si è aiutati a superare fattori che degradano la democrazia e capire che le esigenze di giustizia, libertà e giusta convivenza postulano un’esperienza personale e collettiva.