MARRAMAO Giacomo
Nato a Catanzaro nel 1946, Giacomo Marramao ha studiato all’Università di Firenze (dove si è laureato in Filosofia sotto la guida di Eugenio Garin nel 1969) e all’Università di Francoforte.
Tra il 1976 e il 1995 è stato professore di Filosofia politica e Storia delle dottrine politiche presso l’Istituto Orientale di Napoli.
È stato visiting professor in università europee e americane: Parigi (Sorbonne, Nanterre), Berlino (Freie Universität), Londra (Warburg Institute), Vienna, Madrid (Complutense), Barcellona, Santander, Oviedo, Murcia, Granada, Maiorca, New York (Columbia University), Città del Messico (Unam), Buenos Aires (Uba), Rosario, Cordoba, Rio de Janeiro (Universidade Federal), San Paolo (Unesp).
All’inizio degli anni ’80 è stato co-fondatore di influenti riviste come “Laboratorio politico” e “Il Centauro”. È ora co-editore di “Iride” – una rivista di filosofia pubblica – e direttore della Fondazione Basso, a Roma.
È professore emerito di Filosofia teoretica e politica presso il Dipartimento di Filosofia e Scienze sociali della Terza Università di Roma, membro del Collège International de Philosophie di Parigi e professore honoris causa all’Università di Bucarest. Molti dei suoi libri sono tradotti in lingue straniere, come Kairos: Verso un’ontologia del tempo dovuto, The Davies Group Publishers, Aurora CO 2006, e la versione inglese di Passaggio a Occidente, che verrà pubblicata nel 2008 da Verso CO, Londra -New York.