Due donne pakistane a difesa del diritto all’istruzione
La giovane ricercatrice pakistana Tehseer Nisar si è fatta portavoce, al Tonalestate 2013, della lotta per i diritti umani nel suo Paese. Con commozione e grande partecipazione personale aveva esordito presentando il video dell’intervento di Malala Yousafzai alle Nazioni Unite il 12 luglio 2013.
Il 10 ottobre scorso il Parlamento Europeo ha conferito a Malala il prestigioso premio Sakharaov per la libertà di pensiero. Malala, dopo il grave attentato di cui era stata oggetto il 9 ottobre del 2012 di ritorno da scuola, è divenuta la portavoce del diritto all’istruzione per tutti i bambini del mondo e in particolare delle bambine.
Nel discorso all’ONU chiese ai leader mondiali di “cambiare le politiche strategiche a favore della pace e della prosperità” a cominciare dal sostegno al diritto all’istruzione.
Raccogliendo l’entusiasta adesione del pubblico, soprattutto dei giovani, che era convenuto ad ascoltare Tesheer, il Tonalestate si rallegra della decisione del Parlamento Europeo auspicando che il conferimento del Premio Sakharaov a Malala Yousafzai sia l’alba di una politica finalmente volta alla difesa, concreta, della dignità della persona, in un momento storico di grandi sofferenze e ingiustizia anche sul suolo del vecchio Continente.