Home » Amici

MARRAMAO Giacomo

3 Agosto 2018 Nessun Commento

Nato a Catanzaro nel 1946, Giacomo Marramao ha studiato all’Università di Firenze (dove si è laureato in Filosofia sotto la guida di Eugenio Garin nel 1969) e all’Università di Francoforte.

Tra il 1976 e il 1995 è stato professore di Filosofia politica e Storia delle dottrine politiche presso l’Istituto Orientale di Napoli.

È stato visiting professor in università europee e americane: Parigi (Sorbonne, Nanterre), Berlino (Freie Universität), Londra (Warburg Institute), Vienna, Madrid (Complutense), Barcellona, ​​Santander, Oviedo, Murcia, Granada, Maiorca, New York (Columbia University), Città del Messico (Unam), Buenos Aires (Uba), Rosario, Cordoba, Rio de Janeiro (Universidade Federal), San Paolo (Unesp).

All’inizio degli anni ’80 è stato co-fondatore di influenti riviste come “Laboratorio politico” e “Il Centauro”. È ora co-editore di “Iride” – una rivista di filosofia pubblica – e direttore della Fondazione Basso, a Roma.

È professore emerito di Filosofia teoretica e politica presso il Dipartimento di Filosofia e Scienze sociali della Terza Università di Roma, membro del Collège International de Philosophie di Parigi e professore honoris causa all’Università di Bucarest. Molti dei suoi libri sono tradotti in lingue straniere, come Kairos: Verso un’ontologia del tempo dovuto, The Davies Group Publishers, Aurora CO 2006, e la versione inglese di Passaggio a Occidente, che verrà pubblicata nel 2008 da Verso CO, Londra -New York.

Comments are closed.