Home » Amici

BRUNET Pere

3 Agosto 2018 Nessun Commento

Pere Brunet è un professore ordinario in pensione attivo in Informatica presso l’Università Politecnica della Catalogna a Barcellona. È stato Vicepresidente per la ricerca presso l’Universidad Politecnica de Catalunya tra il 1988 e il 1992. Ha conseguito il dottorato di ricerca. in Industrial Engineering (1976) presso l’Universidad Politecnica de Catalunya (UPC) con uno speciale riconoscimento eccezionale.

Lavora attivamente in Computer Science dal 1967. Ha iniziato il suo lavoro di ricerca in Computer Graphics nel 1979. È stato a capo del gruppo di ricerca UPC in Modellazione, visualizzazione e computer grafica dell’UPC fino al 2011. Il suo gruppo era un pioniere in Computer Ricerca grafica in Spagna, che porta in seguito alla creazione di molti altri gruppi di ricerca nel paese.

I suoi interessi di ricerca comprendono la progettazione geometrica assistita dal computer, le rappresentazioni geometriche gerarchiche e la realtà virtuale. Il suo gruppo lavora su diversi progetti di ricerca e attività che coinvolgono la Realtà Virtuale e modelli molto complessi in un’ampia varietà di campi come la geomodellismo, la progettazione industriale, il patrimonio culturale e la modellazione e la visualizzazione del volume in applicazioni legate alla medicina e alla salute. Il gruppo mantiene un forte livello di cooperazione internazionale ed è attivo nella ricerca industriale.

Ha promosso la creazione del Virtual Reality Center di Barcellona, UPC. Ha svolto attività di ricerca sugli aspetti fondamentali e applicati della generazione e gestione di modelli geometrici multi-risoluzione, sulla navigazione in tempo reale attraverso ambienti virtuali altamente complessi e sull’interazione implicita nei sistemi di realtà virtuale. Ha contribuito allo sviluppo di nuove tecniche di modellazione basate su rappresentazioni digitali discrete.

Ha pubblicato un numero significativo di articoli su riviste internazionali rinomate e ha partecipato attivamente, o è stato invitato a, a un numero significativo di conferenze internazionali. Ha organizzato conferenze internazionali e simposi e diversi seminari di Dagstuhl.

È (o è stato) un membro del comitato editoriale di riviste internazionali come Computer Aided Design, Computer-Aided Geometric Design, IEEE Transactions on Visualization e Computer Graphics, Computer Graphics Forum e Computer e grafica.

È stato attivo in organizzazioni scientifiche internazionali come Eurographics, IFIP e Siggraph. È stato presidente dell’Associazione Eurographics tra il 2001 e il 2002. Attualmente è presidente del Comitato Premi Eurographics.

È stato coinvolto in compiti di valutazione a livello regionale, nazionale e internazionale. Era il presidente del gruppo Maths and CS TMR Netowrks dell’Unione Europea. È stato consulente scientifico di università, associazioni internazionali e agenzie di finanziamento della ricerca.

È stato premiato con la medaglia d’argento dal Politecnico della Catalogna e con la medaglia Narcís Monturiol del governo della Catalogna. Ha ricevuto il XI Catalan Foundation Prize for Research nel 2001.

Ha ricevuto il Distinguished Career Award della Eurographics Association nel 2008, essendo il terzo destinatario di questo premio. Nel 2010 ha ricevuto il premio spagnolo di informatica nazionale “Jose Garcia Santesmases”.

È membro della Royal Academy of Engineering of Spain, essendo stato vicepresidente dal 2007 al 2011. È membro dell’Academia Europaea. È stato membro del CAETS Council ed è membro dell’Euro-CASE Board. È un membro corrispondente dell’Accademia di ingegneria del Portogallo.

Comments are closed.