Home » Amici

BRUGÈRE Fabienne

3 Agosto 2018 Nessun Commento

Fabienne Brugère è un filosofo francese specializzato in Estetica, storia della filosofia moderna (XVIII secolo), filosofia morale e politica, studi di filosofia anglo-americana e teoria femminista.

È stata ammessa all’École normale supérieure di Fontenay-Saint-Cloud nel 1987. Ha ottenuto l’Agrégation de philosophie nel 1991 dopo un anno all’Università di Londra (Imperial College, Department of Humanities). Ha insegnato filosofia come beneficiario istruttore Normale presso l’Università Paris X-Nanterre (1992-1995), temporaneamente collegato a istruzione e ricerca (ATER) presso l’Università di Brest e Nantes University (1995- 1997), docente all’Università di Toulouse-Jean-Jaurès. Lei è stata eletta professore presso l’Università Michel de Montaigne Bordeaux III con il titolo di insegnante di filosofia in lingua inglese, dopo l’abilitazione per supervisionare la ricerca sostenuta presso l’Università di Paris X-Nanterre nel novembre 2003 su “Empirismo e le sue operazioni estetiche”.

Lasciò Bordeaux per l’università Paris-VIII nel settembre 2014. È visiting professor presso le università di Amburgo, Quebec e Monaco. Attualmente è professore presso l’Università Michel de Montaigne-Bordeaux 3. È anche presidente del Consiglio per lo sviluppo sostenibile di Bordeaux dal giugno 2008, spazio di democrazia partecipativa affiancato ai funzionari eletti della Comunità urbana di Bordeaux che dà pareri e formula proposte su strategie e progetti territoriali, e più in generale su questioni economiche, sociali e ambientali dello sviluppo dell’agglomerato di Bordeaux. Dirige le collezioni “Lines of Art” nelle edizioni Presses Universitaires de France, Paris e “Diagnostics” del Waterfront, Bordeaux / Lormont. È Cavaliere della Legione d’Onore da aprile 2015.

Comments are closed.