Home » Archivi, Tonalestate 2016

TOMO YO… Omaggio a Kei Nemoto

2 Agosto 2016 Nessun Commento

TOMO YO……OMAGGIO A KEI NEMOTO

KEY NEMOTO è stato un amico del Tonalestate fin dai suoi esordi, quando con ragazzi e i volontari dell’Associazione Olive Japan di Nagoya si ragionava del futuro e del bisogno di compiere nel proprio contesto gesti di solidarietà e di pace.

Era nato nel 1933 a Morioka, settimo di nove figli di un professore della facoltà di medicina dell’Università di Tohoku. La sua passione per l’arte e la pittura si manifesta fin dai suoi anni universitari. La sua passione artistica si rivolge presto all’incisione sul rame e le sue opere sono state esposte in diverse mostre in tutto il Giappone, da Osaka a Kagawa, da Tokio a Nagoya oltre che nella sua città natale.

Nemoto si ispira a Klee e Morandi ma le sue incisioni hanno un gusto per “il silenzio” tipicamente giapponese.

Nel 1981 si trasferisce a insegnare nelle scuole “Seirei Gakuen” dove conosce Padre Aizawa e trasloca a Seto con la famiglia diventando direttore della scuola di Seto. Qui realizza molte opere, tra le quali la chiesa e i conventi nel bosco.

All’interno della sua opera, l’incisione su rame esprime, con una semplice linea, il senso della comunità, proprio come in famiglia o fra amici si sente il calore umano. Ma la sua produzione è assai versatile: incisione sul legno, schizzi ad acquerello, opere in legno di interiors design.

Nemoto ha ricevuto nel suo Paese premi prestigiosi e l’esposizione del Tonalestate è la prima sua mostra all’estero dopo la sua morte avvenuta il 15 gennaio 2016.

Il pubblico del Tonalestate lo aveva già conosciuto e ascoltato in una indimenticabile testimonianza nel 2003 dal titolo “Per amorem agnoscimus”.

La mostra di Kei Nemoto è esposta all’Hotel Mirella di Ponte di Legno.

Si ringraziano il figlio Goro, la sorella Noriko e gli amici di Olive Japan che hanno reso possibile l’evento.

Comments are closed.