Home » Archivi, Tonalestate 2016

Eredi di una storia contemporanea. La mostra fotografica Renacer Juntos

5 Agosto 2016 Nessun Commento

El Salvador. 13 gennaio 2001, un terremoto devastante provocava migliaia di morti, centinaia di sfollati e devastazione inimmaginabile nel piccolo Paese centroamericano. Uno dei paesi più colpiti fu la Colonia “Las Colina” a Santa Tecla.

La Fundación Divina Providencia, che dal 1988 lavorava con i bambini di quel Comune, iniziò immediatamente un lavoro di assistenza nell’Albergue el Cafetalón, una struttura in cui si ospitarono più di 4000 famiglie. Circa 40 volontari che provenivano da Italia, Giappone, Messico e Canada lavorarono per mesi affrontando ogni genere di bisogno. Erano mandati da varie associazioni internazionali quali “I Sant’Innocenti” e “Olive Japan”.

La mostra “RENACER JUNTOS” ripropone, a quindici anni da quei terribili giorni, il documento fotografico di quella presenza con la piccola escuelita di tre classi per 150 bambini, la mensa che ogni giorno doveva servire sempre maggiori pasti, l’assistenza giuridica, il censimento dei superstiti, il riferimento delle famiglie rimaste senza niente.

L’impegno di quei giorni è diventato un patrimonio di persone e di iniziative che non si è mai esaurito e che oggi è la compagnia che gestisce a san Salvador la Guarderia “Las Abejtas”.

Comments are closed.