Home » Amici

BUTTIMER Anne

2 Agosto 2016 Nessun Commento

Anne BUTTIMER, Irlanda 1938. Dopo aver ottenuto un master in geografia all’Università Nazionale d’Irlanda si trasferisce a Seattle ed è proprio in questa città che, all’Università di Washington, si specializza in geografia sociale e, nel 1965, ottiene un dottorato di geografia. Comincia poi la sua carriera universitaria con un post-dottorato all’Università cattolica di Lovanio e, nel 1968, ritorna negli Stati Uniti dove svolge l’incarico di professore assistente all’Università di Seattle. Tra il 1970 e il 1981, all’Università di Clark, acquisisce una solida reputazione come specialista in geografia sociale che le permette di diventare ricercatrice associata all’Università di Lund in Svezia e, in seguito, di insegnare all’Università di Ottawa. Nel 1991 torna in Irlanda dove insegnerà all’University College Dublin fino alla sua pensione nel 2003. Da questa data è professore emerito di questa università. È stata la prima donna a presiedere l’Unione Geografica Internazionale, tra il 2000 e il 2004. Al centro dei suoi interessi accademici troviamo la geografia urbana e sociale, il tema della migrazione e dell’identità, l’esperienza ambientale, la natura e la cultura, lo sviluppo ambientale e sostenibile e, infine, la dimensione umana del cambiamento globale. È stata insignita di importanti riconoscimenti come il premio Vautrin Lud, spesso considerato come il “Nobel della geografia” ricevuto nel 2014, il Lifetime achievement honours, assegnatole dall’Association of American Geographers nel 2014.

Tra le sue pubblicazioni troviamo:
Buttimer, A. and T. Mels. 2006. By Northern Lights. On the making of geography in Sweden. London: Ashgate Press.
Buttimer A. (ed.) 2001. Sustainable Landscapes and Lifeways: Issues of Scale and Appropriateness. Cork University Press.
Buttimer, A., S. Brunn et U. Wardenga. 2000. Text and image: Social construction of regional knowledges. Leipzig: Inst.für Länderkunde.
Buttimer, A. and Wallin, L. 1999. Nature and Identity in Cross-Cultural Perspective. Dordrecht: Kluwer.
Buttimer, A. and D. Seamon. 1980. The human experience of place and space. London: Croom Helm Publishers.

Comments are closed.