Home » Amici

RIVAS Ramon

9 Agosto 2014 Nessun Commento

Dottore in Antropologia sociale e culturale, dopo aver conseguito il dottorato in Antropologia Culturale presso la Katholieke Universiteit Nijmegen nei Paesi Bassi, è stato dal 1994 al 1996 assessore alla politica per lo sviluppo di progetti in Honduras, Nicaragua e Bolivia. Dal 1991 al 1996 ha inoltre svolto funzioni di ricerca specializzata sulla popolazione indigena in Honduras, come membro dell’equipe di direzione nell’ufficio regionale di cooperazione e sviluppo, mentre nel 1997-1998 ha svolto ricerche storiche e antropologiche in El Salvador. Nel 2000-2001 è stato curatore e coordinatore per l’allestimento del Museo Nazionale di Antropologia in El Salvador: nello stesso periodo e fino al 2003, in qualità di esperto per il Ministero delle Relazioni Estere olandese, è stato assessore della Concultura e parte della Direzione Nazione per il Patrimonio Culturale di El Salvador.

Come accademico è stato prima decano della Facoltà di Arte e Cultura, poi direttore del Dipartimento di Antropologia della Universita’ Tecnologica di El Salvador en el 2013 Direttore della Direzione di Cultura della stessa universita. Dal 2001 al 2009 ha insegnato Introduzione alla Antropologia, Antropologia Sociale, Anropologia della Religione nella UTEC e ha tenuto corsi di Antropologia alla Escuela Superior de Negocios (ESEN) e alla Universidad de las Regiones Autonomas de Costa Norte in Nicaragua.

Tra le sue attivita politiche più recenti, tra il 2010 e il 2012 è stato Delegato per il Segretario di Cultura, in qualità di direttore della Corporazione Salvadoregna per il Ministero del Turismo e Direttore Nazionale del Patrimonio culturale per la Segreteria di Cultura della Presidenza della Repubblica di El Salvador.

Autore di numerosissimi saggi di Antropolgia e conferenziere, ha visto anche molti riconoscimenti da parte del Governo Salvadoregno, honduregno e statunitense per la sua attività di conservazione del patrimonio culturale.

Comments are closed.