Home » Amici

PETRINA Alessandra

9 Agosto 2014 Nessun Commento

Alessandra PETRINA è professore associato di Letteratura Inglese presso l’Università degli Studi di Padova, Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari. Dopo la laurea in Lingue e letterature straniere presso l’Università di Padova effettua un master in Combined Historical Studies, Warburg Institute e un dottorato di ricerca in Anglistica presso l’università di Firenze.

 

Molteplici sono le sue pubblicazioni: raccolta di poesia scozzese quattrocentesca, una serie di articoli e saggi sulla letteratura tardo-medievale e rinascimentale, saggi sul rapporto tra produzione letteraria e potere politico, articoli e saggi sulla letteratura per bambini medievale e contemporanea.

Tra i suoi volumi di più recente pubblicazione: nel 2011 “Queen and Country. The Relation between the Monarch and the People in the Development of the English Nation” (Lang) e “Dall’ABC a Harry Potter: Storia della letteratura inglese per l’infanzia e la gioventù” (Bononia University Press, con Laura Tosi), nel 2013 “Machiavellian Encounters in Tudor and Stuart England. Literary and Political Influences from the Reformation to the Restoration” (Ashgate, 2013, con Alessandro Arienzo).

 

Alessandra PETRINA ha, inoltre, organizzato diversi convegni internazionali aventi come tema la lingua e la letteratura medievale e della “Renaissance”. Da diversi anni coordina un accordo di scambio tra il Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari di Padova e il Warburg Institute di Londra; è editore europeo della rivista “Renaissance Studies”; coordinatore regionale dell’AIA (Associazione Italiana di Anglistica) e dal 2012 è di IASEMS (Italian Association of Shakespearean and Early Modern Studies)

 

 

Comments are closed.