Home » Amici

DALSACE Yeshaya

9 Agosto 2014 Nessun Commento

Rabbino, giornalista, commediografo e regista. Franco israeliano. Dopo aver studiato diritto a Parigi ha poi proseguito i suoi studi di teatro al Teatro Nazionale di Chaillot con Antoine Vitez, Alya nel 1990; ha quindi svolto il servizio militare a Tsahal e come giornalista a Kol Israël (la radio nazionale israeliana), insegna Drammaturgia all’Università ebraica. Ha avuto il master di Giudaismo e il diploma Rabbinico presso l’Istituto universitario Schechter di Gerusalemme. E’ stato quindi rabbino a Carmiel in Galilea e ha insegnato in diverse scuole a Gerusalemme il midrash attraverso il teatro.

In Francia nel 2000 è diventato il primo rabbino Massorti della Costa Azzurra, a Nizza, dove ha fatto prosperare una grande comunità e ha contribuito alla costruzione di un centro comunitario e culturale elegante e attivo, il “Maayane Or”. Nel 2006 ha iniziato a creare una piccola comunità Massorti a Aix-en-Provence, che continua a visitare regolarmente.

Nel 2008 entra in contatto con la comunità giudaica di Marsiglia cui unisce il movimento massorti, dove si trova mensilmente.

Nel 2007 ha cominciato a redigere il sito massorti.com, un grande sito internet generale e ricco, sul giudaismo, con lo scopo di fare conoscere la visione di un giudaismo aperto e moderno al pubblico francofono e allo scopo di mostrare che un tale giudaismo è possibile in Francia. Questo sito è oggi composto da più di 1000 articoli, è continuamenti aggiornato e arricchito, offre una totale liberta di espressione ed è visitato da decine di migliaia di visitatori francofoni di tutto il mondo.

Vice presidente dell’antenna Yad Vashem della Costa Azzurra, collabora con il sito di cultura giudea Akadem tiene regolarmente conferenze su questo sito. Interviene regolarmente anche come esperto del giudaismo e di Israele sotto varie tematiche. Partecipa attivamente al dialogo interreligioso a Parigi e in provincia, insegna giudaismo in ambito monastico e anche presso l’Amicizia Giudeo-Cristiana e sotto l’aspetto della lettura delle Scritture. Membro del Congresso Europeo per le religioni per la pace, co-responsabile di Amicizia Giudeo-Cristiana di Parigi Est.

Nel 2009 prende la responsabilità della comunità DorVador di Parigi Est allo scopo di farne un luogo di Giudaismo dinamico, esigente e aperto.

Sposato, ha cinque figli.

Comments are closed.