Home » Amici

ZANI Vincenzo Angelo

3 Agosto 2013 Nessun Commento

Dopo aver frequentato gli studi fino al biennio filosofico- teologico presso il seminario di Brescia, completa gli studi teologici alla Pontificia Università San Tommaso d’Aquino e alla Pontificia Università Lateranense, dove consegue il dottorato in Teologia.

Ordinato sacerdote il 20 settembre 1975, frequenta poi la Pontificia Università Gregoriana, conseguendo la licenza in Scienze sociali.

Dal 1983 al 1995 insegna Sociologia generale presso l’Istituto Filosofico-Teologico dei Salesiani di Nave e Sociologia della religione presso l’Istituto Teologico “Paolo VI” del seminario di Brescia.

Contribuisce alla fondazione dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, sededi Brescia.

Dal 1981 al 1995 è direttore dell’Ufficio pastorale diocesano, segretario dei consigli presbiterale e pastorale e responsabile dell’Ufficio scuola. È anche delegato della Conferenza Episcopale della Lombardia per la pastorale della scuola.

Dal 1995 al 2002 dirige l’Ufficio nazionale per l’educazione, la scuola e l’università della Conferenza Episcopale Italiana.

Nel gennaio 2002 è nominato sotto-segretario della Congregazione per l’Educazione Cattolica.

Il 9 novembre 2012 è nominato segretario della medesima congregazione ed elevato alla sede titolare di Volturno, con dignità di arcivescovo. Riceve la consacrazione episcopale il 6 gennaio 2013 per l’imposizione delle mani di papa Benedetto XVI.

Comments are closed.