Home » Archivi, Comunicati Stampa, Tonalestate 2012

Attraverso le difficoltà-per aspera- verso la bellezza del vero

5 Agosto 2012 Nessun Commento

  Il 6 agosto, nella Sala Consigliare di Ponte di Legno, a partire dalle ore 9,30, il Tonalestate guarda, nella nostra contemporaneità e stretta attualità, i segni lasciati da chi sa rischiare un’azione volta a creare lo spazio per l’altro che gli è prossimo nell’oggi e gli sarà compagno nel domani.

Giovanni Battista Re, presenta il cardinale vietnamita Nguyen Van Thuan e Angela Volpe Charles de Foucauld.

Gian Guido Folloni indaga i cambiamenti in atto sullo scacchiere euroasiatico alla ricerca di possibili strade di soluzione dei conflitti in corso e Guido Barbera affronterà le prospettive, sempre più necessarie e trascurate, della cooperazione internazionale.

L’intero pomeriggio, come è tradizione del Tonalestate, sono ospiti persone comuni, giovani studenti e esponenti della politica, intellettuali e rappresentati di popoli, per l’ascolto diretto dei tentativi in atto di impegno nella realtà sociale e culturale in ogni angolo del mondo.

Quest’anno: Anwar Abu Eisheh, professore all’università di Hebron, il consigliere regionale Matteo Riva e il giornalista Aldo Giobbio per una prospettiva politica di attenzione alla giustizia, alla libertà, alle esigenze e valori umani. Seguirà il racconto di tre esponenti del popolo giapponese: Harumi Konddaiji, assessore comunale, Mina Hirano Satoj, studentessa universitaria e Yoschitaka Suzuki, educatore e assistente di disabili. Le loro realtà, investite, per loro decisione, dell’affronto consapevole del problema del nucleare dopo Fukushima.

La serata è dedicata al Recital della cantautrice honduregna Maida Ochoa. Attraverso il canto popolare latino americano verrà raccontata parte della storia di questo continente e della sua gente, troppo a lungo offesa dall’Occidente e dalle sue economie coloniali. Ore 21,30, Sala APT Passo del Tonale.

Ingresso libero.

Comments are closed.