Home » Amici

ZAMORA Ruben

6 Luglio 2012 Nessun Commento

Ruben Zamora, ha vissuto, nella sua lunga carriera come professore di diritto e nella sua vivace carriera politica, alcune delle tappe fondamentali nella storia del Centro America e in particolare del suo Paese, El Salvador.
Dopo essere stato professore di diritto in alcune delle più importanti università, come all’Università dell’Essex (GB), all’Università di Stanford (USA) e alla Columbia University di New York, ricercatore nelle università di Notre Dame, ha anche collaborato come Consigliere i diversi organi delle Nazioni Unite. Oltre ad essere stato Ministro della Presidenza a San Salvador nel 1989 e 1990, è stato candidato alla Presidenza nel 1994, nel 1999 e nel 2000. Dal 1980 é membro della commissione politica del PDC, nel 1980 é tra i fondatori del Frente Democratico Unito, di cui resterà vice-presidente fino al 1987. E’ inoltre fondatore e segretario generale del Centro Democratico Unito (CDU) dal 1999. Sono numerose le sue pubblicazioni di argomento politico, dedicate, prima di tutto al conflitto nel suo paese e al tema della democrazia, come ricerca di una società più giusta e come luogo di dialogo. Nell’aprile 2013 diventa Ambasciatore de El Salvador per gli Stati uniti. E’ stato poi da poco nominato rappresentante di El Salvador alle Nazioni Unite.

Partecipazioni al Tonalestate:

Tonalestate 2003, conferenza del 3 agosto dal titolo: “ Las venas abiertas de mis pueblos y la allegria de vivirlos”; Tonalestate 2004, conferenza del 30 luglio dal titolo: “ Cuando el dinero nos hace extranjeros: el drama del inmigrante”; Tonalestate 2006, conferenza del 6 agosto dal titolo: “ 15 anni dopo: problemi della costruzione della pace in El Salvador”.

Comments are closed.