Home » Amici

SICILIA Javier

6 Luglio 2012 Nessun Commento

Javier Sicilia è nato a Città del Messico nel 1956. è poeta, narratore, traduttore, professore, editore e saggista. Ha studiato lettere francesi alla facoltà di Fiolosofia e Lettere dell’UNAM. È stato editore presso le direzioni generali di Diffusione Culturale dell’UNAM e della UAM, sceneggiatore cinematografico e televisivo; coordinatore di workshop di poesia; fondatore e direttore El Telar; capo redazione della Rivista de Poesia; direttore di Ixtus e membro del consiglio di redazione de Los Universitarios e del consiglio editoriale di Cartapacios. È anche professore di letteratura, estetica e sceneggiatura alla UEAM e all’Universidad La Salle di Cuernavaca. Membro del SNCA dal 1995.
Ha vinto il premo José Fuentes Mares nel 1991 per l’opera “El bautista”, e ha ottenuto, con Jorge González de León, il premio Ariel per la miglior sceneggiatura cinematografica per “Goitia, un dios para si mismo”, diretta da Diego López.
A febbraio 2009 ha vinto il premio di poesia Aguascalientes, uno dei più importanti concorsi letterari del paese, con l’opera “Tríptico del deserto”

Comments are closed.