Home » Amici

Orchestra Mozart

6 Luglio 2012 Nessun Commento

E’ nata nel 1988, per preparare le celebrazioni in occasione del duecentesimo anniversario (1991) della morte di W. A. Mozart, ottenendo un riconoscimento ufficiale a livello mondiale in occasione del Direttivo del Mozarteum, tenutosi a Salisburgo (18 agosto ’90).
Peculiarità dell’associazione “Orchestra Mozart” è quella di ricercare e produrre spettacoli in modo sempre innovativo (in sintonia con lo stile di vita di Amadeus): fra questi, segnaliamo, il 4 e 5 dicembre 1997, la realizzazione del celeberrimo Requiem in RE minore di Mozart, realizzato in forma coreografica, con la partecipazione di una voce recitante, dei danzatori e delle comparse del Teatro alla Scala (coreografie di U. Bergna), per la regia e scenografia di Sebastiano Romano (Teatro alla Scala e Arena di Verona), e, l’1 dicembre 1998, la realizzazione del medesimo concerto, nella versione restaurata e proposta al pubblico in prima esecuzione assoluta, nella revisione curata e diretta da R. Zarpellon (che, partendo dal manoscritto originale, ha ricostruito in modo fedele e coerente le parti lasciate incompiute, tenendo conto del lavoro di completamento realizzato da J. Eybler, che fu il primo a tentare questa operazione, e la F. X. Süßfmayr, la cui versione ci è universalmente nota, anche se non priva di errori).
Entrambi i concerti hanno avuto un grandissimo successo di pubblico e di critica. L’orchestra Mozart di Milano, inoltre, gestisce la progettazione e la realizzazione di numerose attività didattiche: laboratori per bambini, ascolti guidati, percorsi storici e didattici nei musei, lezioni-concerto e altri progetti interdisciplinari.

Comments are closed.