Home » Amici

GALLENI Lodovico

6 Luglio 2012 Nessun Commento

Docente di Zoologia generale ed Etica Ambientale presso la Facoltà di Agraria dell’Università di Pisa. Insegna Scienze e Teologia presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose “N. Stenone” di Pisa.
Dal punto di vista sperimentale si occupa dei rapporti tra evoluzione cromosomica e specificazione ed ha al suo attivo numerose pubblicazioni nelle principali riviste internazionali. Dal punto di vista teorico ha approfondito il pensiero di Teilhard de Chardin, con particolare riferimento all’opera scientifica del grande scienziato francese e dei rapporti tra
Scienza e Teologia.
E’ inoltre membro del comitato direttivo della Società Europea per lo studio di Scienza e Teologia (ESSAT) e del comitato consultivo europeo del Centro di Teologia e Scienze Naturali (CTNS) di Berkeley, in California. E’ stato coordinatore di biologia presso l’International Research Area on Foundations of Sciences (IRAFS) della Pontifica Università Lateranense (Città del Vaticano) (1999-2002).
E’ tra i membri fondatori della Società Internazionale di Scienze e Religione. E’ stato tra i membri del comitato scientifico del Dizionario Interdisciplinare di Scienza e Fede (a cura di G. Tanzella Nitti e A.
Strumia). Tra le sue pubblicazioni ricordiamo: “Teoria dell’evoluzione. Lo sguardo della scienza e della fede cristiana” (2004) ; “Scienza e teologia, un campo di ricerca e insegnamento per antichi problemi” (2001) ; “Biologia” (2000) ; “Scienza e teologia. Proposte per una sintesi feconda” (1992).
Ha partecipato alle edizioni di Tonalestate:
Tonalestate 2009, nella giornata del 5 agosto con una conferenza dal titolo: Teilhard de Chardin e la Terra da costruire: una proposta per il dialogo

Comments are closed.