Home » Amici

CORGHI Corrado

6 Luglio 2012 Nessun Commento

Corrado Corghi nasce a Reggio Emilia nel 1920. È assistente alla cattedra di pedagogia alla cattolica di Milano, poi all’università di Trieste. Presidente diocesano dei giovani di Azione Cattolica, nel 1946 è chiamato a Roma in qualità di presidente centrale del movimento maestri di Azione Cattolica e di vice-presidente nazionale del AIMC. Rinuncia a questi incarichi in opposizione alla linea di Luigi Gedda. Ritorna e Reggio Emilia; è segretario provinciale DC; poi segretario regionale, consigliere nazionale, membro della direzione nazionale del partito. Nei confronti della guerra del Vietnam. Collabora con Livio Labor e partecipa alla nascita del Movimento Politico dei Lavoratori (MPL). È anche presidente dell’Arcispedale Santa Maria Nuova di Reggio Emilia e delle terme di Salsomaggiore, consigliere delle Nuove Reggiane, membro del Consiglio superiore della Sanità. Nel 1956 promuove la nascita del “Centro italiano di storia sanitaria ospedaliera”. È anche decano dei Congresso dei poteri locali e regionali d’Europa (Consiglio d’Europa) e membro della presidenza italiana dell’UNESCO. Diviene poi vice-presidente dello Spedale degli Innocenti di Firenze e vice-presidente del Comitato Etico dell’Arcispedale Santa Maria Nuova di Reggio Emilia.

Nel 2007 ha raccolto i ricordi della storia politica italiana nel libro-intervista dal titolo “Mondo democristiano, mondo cattolico nel secondo novecento italiano a colloquio con Corrado Corghi”.
Nel 2008 ha fatto parte del casting del film-documentario “il sol dell’avvenire” realizzato da Giovanni Fassanella e Gianfranco Pannone
Nel 2009 ha partecipato all’intervista di Arnaldo Nesti a Giovanni Riva “Sul Sessantotto, One Way, Reggio Emilia e dintorni”, sulla rivista Religioni e Società, Rivista di Scienza Sociali della Religione.

Partecipazioni a Tonalestate:
Tonaestate 2002, conferenza del 1 agosto dal titolo: “Felici i costruttori di pace” (una vita come ambasciatore di fede, giustizia e pace).
Tonalestate 2003, conferenza del 2 agosto dal titolo: “La tecnicissima tecnica (non tecnica) dell’accoglienza”.
Tonalestate 2004, conferenza del 30 luglio dal titolo: “Politica e politici: denaro e povertà”.
Tonalestate 2005, conferenza del 2 agosto dal titolo: “Il politico e la maschera”.
Tonalestate 2006, conferenza dell’8 agosto dal titolo: “La novità della lotta all’integralismo nella vita e nell’azione di Wladimiro Dorigo”.
Tonalestate 2007, conferenza dell’8 agosto dal titolo: “Il male nel politico”.

Comments are closed.