Home » Amici

ALVAREZ Joseba

6 Luglio 2012 Nessun Commento

Joseba Alvarez è membro della Mensa Nacional di Herri Batasuna, consigliere municipale a Donostia (San Sebastian), è responsabile della politica linguistica, insegnamento, cultura e sport.
Nei suoi confronti in Spagna è stato emesso un ordine di cattura, ma non ha potuto essere arrestato poiché si trovava a Bruxelles (Joseba è stato poi arrestato a Irun l’11 aprile. Comunque tutti i 22 dirigenti di Herri Batasuna, precedentemente arrestati, sono stati scarcerati il 16 aprile dopo aver versato una cauzione di 20 milioni e 500mila pesetas, circa 250 milioni di lire).
E’ uno dei promotori della “Proposta di Pace per il Paese Basco: Alternativa Democratica”, presentata dall’ETA che si basa su due differenti punti fondamentali di negoziato, uno che riguarda l’ETA e il governo spagnolo, l’altro tutti i cittadini baschi che prenderanno parte ad un processo democratico reale, ossia – per la prima volta – avranno la libertà di scegliere tra tutte le possibilità politiche, compresa l’indipendenza.

Comments are closed.