Home » Archivi, Comunicati Stampa, Tonalestate 2011

Comunicato stampa: presentata l’edizione 2011

7 Luglio 2011 Nessun Commento

TONALESTATE 2011 “AURI SACRA FAMES”
5-8 AGOSTO 2011 Ponte di Legno (BS) Passo del Tonale (TN) Vermiglio (TN)
Presentata l’edizione 2011 del Tonalestate dalla Presidente Maria Paola Azzali

Quest’anno si rifletterà sui genocidi, quelli esecrabili del passato, ma anche il loro drammatico ripetersi nella nostra attualità.

Durante le quattro giornate si indagheranno le radici filosofiche, culturali, politiche, religiose, storiche, da cui proviene una eterna, maledetta, fame che aggredisce l’uomo per depredarlo delle risorse naturali e materiali, dei diritti, fino alla dignità e alla vita. Ma si cercherà anche di capire la genesi e gli scopi di alcune delle lotte che, nel nostro tempo, si accendono per preservare i popoli nella loro identità, cultura, bisogno inesausto di giustizia universale.

La Signora Azzali ha spiegato che il programma è ancora in attesa di completamento ma ha annunciato la presenza di Mr. Masahide Ota, testimone della celeberrima battaglia di Okinawa, tra le più feroci della Guerra del Pacifico, divenuto governatore dell’isola alla fine delle ostilità. Nella primavera del 1945 morì circa un terzo della popolazione civile di Okinawa.

Il Rabbino Daniel Farhi, fondatore del MJLF (Mouvement juif libéral de France), sarà la voce dell’ebraismo nella giornata dedicata al dialogo tra le fedi.

Interverranno i giornalisti Philippe Clanché, Gian Guido Folloni, Giorgio Fornoni, Aldo Giobbio, Raniero La Valle, Dominique Vidal. Sono attesi esponenti del popolo armeno, basco, ceceno, corso, irlandese, palestinese, rom, degli indiani d’America, del Rwanda.

Il programma comprende Mostre fotografiche e collettive di giovani artisti oltre a serate di spettacolo a Vermiglio, Passo del Tonale e Ponte di Legno (www.tonalestate.com)

Sono fra i protagonisti i partecipanti alla Summer school 2011, giovani studenti provenienti da Università del Giappone, Salvador, Messico, Honduras, Francia, Germania, Irlanda e Italia per ascoltare e discutere con i relatori, gli artisti, gli uomini delle diverse fedi e i testimoni.

 

Info per i giornalisti che volessero essere presenti all’evento o ricevere materiali contattando gli indirizzi:

MAIL: ufficiostampa@tonalestate.com – tonalestate@gmail.com

TELEFONO: + 39 340 66 96 691 (Donatella Gregori) – + 39 349 60 84 688

 

Comments are closed.