Home » Archivi, Comunicati Stampa, Tonalestate 2008

4 agosto 2008 | “Le banlieues d’Europa”

4 Luglio 2010 Nessun Commento

Il 5 agosto 2008 alle ore 11.00, presso la Sala Consigliare di Ponte di Legno (Brescia), nella cornice dell’happening di Tonalestate 2008, interverrà Jean Marie Petitclerc, consultore del Ministero « per l’Alloggio e le Città” retto da Mme Christine Boutin del governo di Nicolas Sarkozy.
Il professor Petitclerc s.d.b è conosciuto, oltre ani che come docente e scrittore, soprattutto per la sua azione con i giovdelle periferie cittadine francesi. Appena uscito dal Politecnico, nel 1974, fece anche una breve esperienza politica. Nonostante l’impegno governativo, prosegue la direzione dell’Associazione Valdocco, nata ad Argenteuil per iniziativa sua e di un gruppo di abitanti. Sostiene che «la forza del suo discorso viene dall’esperienza diretta dove vivono i ragazzi». Attualmente è impegnato in diversi progetti a favore dei giovani delle periferie parigine, di Argenteuil e di Lione.
Non si tratta di progettare una cosmesi del nostro vivere comune necessitata dal mescolarsi delle genti e dall’incapacità educativa che gli episodi di cronaca documentano. Si tratta piuttosto di prendere la responsabilità propria di ogni uomo, senza demonizzazioni né condanne utili a disinteresse e abbandono. L’uomo è costruttore degli strumenti capaci di trasformare il proprio mondo: nell’abitare, nel nutrirsi, nell’arte, nella cultura. L’opera di ognuno, nella differenza, è sorgente di ricchezza per tutti e inizio di libertà e vero progresso.

Comments are closed.