Home » Archivi, Comunicati Stampa, Tonalestate 2008

31 luglio 2008 | “YOUKOSO. Prende il via Tonalestate 2008”

4 Luglio 2010 Nessun Commento

Dal 3 al 6 agosto, a Ponte di Legno (bs) e Passo del Tonale (tn) si svolgerà l’happening del TONALESTATE.
L’edizione 2008 è dedicata alla società multiculturale con un titolo che evoca il rabbioso tentativo di impedire all’uomo di incontrare l’altro e di procedere nel cammino della conoscenza reciproca: “Pape Satan, pape satan aleppe” di dantesca memoria.
Il 3 agosto, si inizia con l’esperienza del Giappone, seguita dall’affronto scientifico delle diversità con interventi, tra gli altri, del professor Giuseppe Pittau, del filosofo Emanuele Severino e del professor Marcello Buiatti.
In serata il coro Bach di Milano dimostrerà che il sublime non ha razza.
Il 4 agosto è dedicato a: “fedi, ratio, religioni,miti”. Saranno presenti il rabbino di Ris-Orangis Michel Serfaty, il rettore della grande moschea di Parigi Dalil Boubakeur e il cardinale Jean Louis Tauran, prefetto del Pontificio Consiglio per il Dialogo interreligioso.
In serata concerto del Coro Gospel di Vermiglio.
Il 5 agosto si parlerà di “Uomini e popoli per l’identità”. Testimonianze dalla Francia, Medio oriente, Cina, Paesi Baschi e del presidente del CIPSI, Guido Barbera, che parlerà del futuro della cooperazione internazionale.
In serata il concerto del gruppo rom Alexian Group.
Il 6 agosto, prima dei saluti finali e dell’arrivederci all’edizione 2009, sono attesi il vicepresidente del Movimento per il cambiamento democratico dello Zimbawe e un reduce dai gulag sovietici accompagnato dal reporter e collaboratore della trasmissione “Report”, Giorgio Fornoni.
Al Tonalestate interessa incontrare l’uomo che soffre, che spera, che combatte, che vive una gioia, che cerca una propria via di realizzazione, per appassionarsi insieme invece che rinchiudersi nell’idolatria di sé.
Il pubblico è formato di giovani provenienti da quattro continenti e dai turisti del luogo. Vengono per conoscere esponenti delle religioni e uomini della scienza, della società civile, della cultura, dell’arte, esperienze di popoli e il lavoro delle associazioni di volontariato.
Il programma completo, gli orari e i luoghi delle conferenze, i comunicati stampa e ogni informazione utile, oltre al resoconto delle edizioni passate, sono scaricabili dal sito del Tonalestate: www.tonalestate.org.

Comments are closed.