Home » Archivi, Comunicati Stampa, Tonalestate 2009

30 luglio 2009 | “PRESENTATO il TONALESTATE 2009”

4 Luglio 2010 Nessun Commento

Il Presidente dell’Associazione Tonalestate, Maria Paola Azzali, ha presentato a Reggio Emilia (Italia) il Convegno 2009.
“Caino e Abele” di Marc Chagall sono l’immagine di quest’anno del decennale in cui ci si propone di cercare “come l’uom s’etterna”.
La cieca e immotivata violenza sul fratello sono le stesse del nostro evoluto tempo in cui il tracollo del Nord del mondo rischia di accrescere la devastazione sull’intero pianeta.
Seppur l’uomo mantenga una naturale “bestialità” del proprio vivere e nella convivenza sociale, qualcosa si agita in lui che lo sospinge verso un ordine superiore più giusto: il bene è rincorso con una insopprimibile domanda o con un grido lacerante o con l’alacre ricerca di uno stato migliore.
Se non esiste nessuno che ode la voce, perché la voce esiste?”
Il programma è molto nutrito: la scienza, la filosofia, la fede, l’azione  e le testimonianze di diverse aree del mondo nella testimonianza di uomini portatori di una speranza di futuro.
Le loro biografie sono sul sito www.tonalestate.org. La loro partecipazione non si esaurirà in una lectio magistralis, ma sarà occasione di confronto, ascolto e conoscenza reciproca e metterà di fronte a un pubblico di giovani studenti, ricercatori, volontari e famiglie in vacanza. L’happening di Tonalestate è il punto di partenza per un approfondimento che durerà un intero anno nei Centri culturali, Università e Associazioni ai quattro angoli del mondo.

Comments are closed.