Home » Archivi, Comunicati Stampa, Tonalestate 2008

3 agosto 2008 | “l’evoluzione creatrice”

4 Luglio 2010 Nessun Commento

“L’evoluzione creatrice”: si intitola così la prolusione che Marc Leclerc sj terrà il 4 agosto prossimo al TONALESTATE 2008 (Ponte di Legno (Bs) dal 3 al 6 agosto).
Sarà presente anche il dottor Nicola Riva, segretario del gruppo “Università e Miseria”, attivo in diverse sedi universitarie a Roma e all’estero, di cui il professor Leclerc è iniziatore in Italia. Il gruppo fa parte del movimento internazionale “ATD Quarto Mondo”, nato nel 1957 in Francia per iniziativa di Joseph Wresinski.
L’opera del professor Leclerc si nutre dei suoi molti approfondimenti in diversi campi del sapere: le scienze (Direttore dello STOQ Projet che coinvolge sei università romane), la filosofia (docente presso la Pontificia Università Gregoriana), la teologia, la storia.
La teoria evolutiva si intreccia ciclicamente con la storia della vita sulla terra: la risposta della scienza rimane aperta, è spesso misconosciuta e fonte di sterili divisioni.
Il dibattito scientifico e culturale si è riaperto sulle mutazioni delle strutture biologiche, i cambiamenti ambientali e l’imbarbarimento dei comportamenti umani. Si ripropone un’antropologia della razza sotto le mentite spoglie delle necessità dello sviluppo e della sopravvivenza nazionale.
Conoscere di più, con minor pregiudizio e maggior serietà, permetterà, speriamo, scelte più mature e comportamenti più umani.

Comments are closed.